Rilasciato Omeka S 2.0.1
miglioramenti nel motore di ricerca


Il team di Omeka ha appena rilasciato questa nuova versione di Omeka S, che presenta importanti miglioramenti nel motore di ricerca.

Infatti, abbiamo appena aggiornato i nostri moduli e temi per lavorare con questa nuova versione. Allo stesso modo, abbiamo rilasciato una nuova immagine Docker per l'ultima versione dell'applicazione, già presente su Docker Hub.

Le risorse aggiornate disponibili pubblicamente sono:

Immagine Docker Omeka S 2.0.1 [Docker Hub]

Modulo Google Analytics Omeka S [Github]

Modificazioni

È possibile verificare le modifiche incluse nelle versioni 2.0.0 e 2.0.1 nella pagina dei rilasci del repository Omeka S su Github. Anche se ci sono molte correzioni di bug, le novità più importanti sono:

Ricerca full-text tra le risorse: Le prestazioni sono migliorate e inoltre i risultati della ricerca includono tutti i tipi di risorse e pagine. Non è necessario specificare quale tipo di risorsa si sta cercando. Inoltre, le query di ricerca ora ammettono le caratteristiche tipiche di chi cerca, come le virgolette o la ricerca di parole incomplete. Questo è stato molto apprezzato dai nostri clienti.

Proprietà del titolo e della descrizione della risorsa configurabili: Ora gli utenti possono selezionare quali campi saranno utilizzati come titolo e descrizione, e questo avrà effetto ovunque, anche nell'interfaccia di amministrazione. Una funzione simile esisteva già, ma era molto più limitata.

I risultati della ricerca ora corrispondono alle risorse collegate.

C'è una nuova opzione che permette di scegliere un'opzione predefinita di visibilità del sito.

Per quanto riguarda i cambiamenti relativi agli sviluppatori, ora Omeka S utilizza la versione 2.6 di Doctrine. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi metodi per tenere conto delle nuove funzionalità di ricerca full-text. Inoltre, sono state aumentate le versioni minime di MySQL e Mariadb.

Pool di elementi in Omeka S