Che cos'è Omeka?

È un progetto open source che include applicazioni online molto utili per biblioteche, archivi e musei. Omeka Classic e Omeka S sono un'ottima base per qualsiasi progetto che cerchi di pubblicare, diffondere o mostrare qualsiasi tipo di oggetto culturale o scientifico, come libri, opere d'arte, pezzi da museo o risultati di ricerca.


Omeka è un progetto della Corporation for Digital Scholarship, del Roy Rosenzweig Center for History and New Mediay dell’ Università George Mason, finanziato da diverse organizzazioni.

Per maggiori informazioni

Il nome e il logo d’ Omeka sono marchi registrati della Corporation for Digital Scholarship.  Libnamic non è affiliato, associato, autorizzato, appoggiato o ufficialmente collegato in alcun modo al progetto Omeka o alle organizzazioni che lo gestiscono.

Omeka S

Omeka è una piattaforma web open source per la pubblicazione di collezioni digitali e mostre online. È stato progettato specificamente per biblioteche, musei, archivi, università, centri di ricerca e altre istituzioni che gestiscono il patrimonio culturale.

Le applicazioni di Omeka sono orientate alla diffusione di collezioni, ma consentono anche di creare mostre virtuali utilizzando queste collezioni.

Dal lancio di Omeka S, le possibilità di pubblicazione dei contenuti e d’interconnessione di dati si sono moltiplicate.

Servizi specializzati

A seconda dei requisiti del progetto, Libnamic propone un flusso di lavoro che solitamente comprende le seguenti fasi e servizi

  • Consulenza
  • Progettazione del tema
  • Sviluppo del tema e moduli
  • Libnamic Suite
  • Hosting o installazione su un server
  • Manutenzione e supporto
I nostri servizi

Clienti e progetti

Alcune delle istituzioni con cui abbiamo già collaborato 


Volete iniziare il vostro progetto?

Possiamo aiutarvi con il vostro progetto degli Studi Umanistici Digitali.