Omeka Classic vs Omeka S

Abbiamo già parlato di Omeka in diverse occasioni, sempre riferendoci alla versione S (Semantic), ma quali sono le differenze tra Omeka Classic e Omeka S? In questo post cercheremo di illustrarle in modo semplice e chiaro e di darvi la nostra opinione nel caso in cui abbiate intenzione di iniziare un progetto con questo software.


Che cos'è Omeka Classic?

Omeka Classic è una piattaforma di pubblicazione online per la condivisione di collezioni digitali e la creazione di mostre basate su risorse digitali. Tutti gli elementi utilizzano il Dublin Core come vocabolario predefinito e non dispone di funzionalità multisito.

In altre parole, ogni installazione fornisce un unico spazio dal momento che è impossibile separare i contenuti per tematica, mostra, ... Questa è una delle principali limitazioni e il motivo per cui il team di sviluppo ha scelto di passare a una versione completamente nuova, mantenendo il supporto per Omeka Classic.

Il suo archivio su Github mostra un totale di 5.729 commit, 167 fork, 89 issue e 33 pull request. Queste cifre, in termini di sviluppatori, presentano un'attività moderata.

L'ultimo Release, al momento della stesura di questo post, risale al 25 marzo. Se confrontiamo questi dati con quelli dell'archivio di Omeka S, possiamo notare che l'attività è leggermente maggiore, nonostante esista da molto meno tempo.


Quali sono le differenze con Omeka S (Omeka Classic vs Omeka S)?

La differenza principale è che Omeka è stato progettato per un singolo sito attorno a un unico tema e implementa solamente il vocabolario Dublin Core. Pertanto, il suo uso per il personale di ricerca è molto limitato e circoscritto a un singolo sito web o a un'area tematica.

Con la versione Omeka S, il team di sviluppo ha implementato una serie di miglioramenti relativi al web semantico (Omeka S), che consentono di creare relazioni più complesse, di stabilire relazioni tra elementi diversi, di personalizzare i vocabolari... È inoltre compatibile con gli standard più recenti in termini di design e di manutenzione di web.


Qual è la versione di Omeka consigliata da Libnamic?

Sebbene abbiamo lavorato con Omeka Classic nel corso della nostra carriera professionale e lo consigliamo vivamente, presenta una serie di limitazioni.

Pertanto, raccomandiamo Omeka S per la sua grande connettività e il potenziale che offre. Inoltre, la sua comunità è molto più attiva, la sua offerta di moduli e personalizzazioni è più elevata e consente un livello di configurazione più alto da parte dell'utente finale. Un altro fattore da sottolineare è la conformità agli ultimi standard di accessibilità, manutenzione e sicurezza web.


È possibile spostarsi da Omeka Classic a Omeka S?

Sì, abbiamo eseguito diversi servizi di questo tipo, essendo del tutto fattibili, il team di sviluppo ha stabilito una metodologia da seguire e con la conoscenza del database e della migrazione è possibile ridurre al minimo la perdita di informazioni passando a Omeka S.

La direttrice della Biblioteca UC3M parla di Libnamic