Moduli in Omeka S
addon, plugin, widget o moduli
Moduli in Omeka S per estendere le funzionalità

Omeka S consente di estendere le funzionalità installando nuove estensioni, note come addon, plugin, widget o moduli. Queste estensioni sono note come Moduli in Omeka S . Questi moduli sono disponibili nel repository ufficiale, ma ne esistono anche altri tipi che possono essere scaricati da repository di sviluppatori esterni. Si consiglia di eseguire sempre un backup prima di installare nuove funzionalità in Omeka.

Molti moduli hanno dipendenze esterne, pertanto si consiglia di leggere le informazioni contenute nella documentazione ufficiale prima di procedere all'installazione.

Come installare un modulo in Omeka S?

Per installare un nuovo modulo in Omeka abbiamo due opzioni:

  1. Scaricare il file compresso (.zip) nel percorso predefinito di Omeka S dal repository in cui si trovano le risorse esterne. Per farlo, dobbiamo avere accesso al file system del server e utilizzare il comando WGET per scaricare il file nel nostro percorso.

  2. Installare il modulo Easy Install che consente di installare facilmente moduli e temi esterni sulla nostra piattaforma. Una volta installati, sono disponibili tutti i moduli e i temi ufficiali di Omeka.


Elenco dei moduli

Ampliare le funzionalità, modificare il comportamento, aggiungere nuove librerie... Sono alcuni dei vantaggi dell'installazione di nuovi moduli in Omeka S.

Sebbene siano disponibili più di 30 moduli, da Libnamic vi proponiamo un piccolo riassunto di quelli che a nostro avviso sono essenziali:

Google Analytics:

Modulo sviluppato da Libnamic, che consente di aggiungere lo script Google Analytics Track a Omeka S. In questo modo, si procede al conteggio delle visite al sito con tecnologia Google. Una particolarità da tenere in considerazione è che questo plugin consente di avere un codice di "tracciamento" per ciascuno dei vostri siti. Ad esempio, se create una mostra virtuale, sarete in grado di conoscere il numero di visitatori unici, il loro comportamento, ...

Campi come tag:

Modulo sviluppato da Libnamic, che consente di utilizzare i campi usati come tag; per questo utilizza la configurazione MetadataBrowse, da cui prende i campi da usare come tag.


EU Cookie Bar:

Consente l'aggiunta di una barra di avviso per i cookie a Omeka, in modo da rispettare le norme sulla protezione dei dati.

 Visualizzatore Mirador:

Visualizzatore Mirador è un modulo per Omeka S che integra Mirador, un avanzato visualizzatore di immagini online, in modo da poter visualizzare libri, immagini, mappe, ecc. attraverso lo standard IIIF.


Qualsiasi cloud computing:

Il modulo per Omeka S Any cloud consente di archiviare i file di Omeka S in un gestore di storage esterno come AWS, Google Drive o Dropbox.


Moduli personalizzati

Esiste la possibilità di creare moduli personalizzati che consentono di includere nuove funzionalità ad hoc, automatizzare i processi o migliorare determinati flussi in Omeka S.


Da Libnamic abbiamo sviluppato diverse soluzioni per centri di ricerca, università, ... Aiutando ad automatizzare i processi e a migliorare l'acquisizione dei dati.



Formazione su Omeka presso l'Università di Cadice