Vocabolario in Omeka

Che cosa è un vocabolario in Omeka? Come impostare il proprio vocabolario.

 Omeka S è un software gratuito progettato per la pubblicazione in cloud di collezioni digitali di biblioteche, archivi, musei o qualsiasi altra istituzione che desideri diffondere il proprio patrimonio culturale. Questo software è stato sviluppato dal Roy Rosenzweig Center for History and New Media della George Mason University.


Una delle sue peculiarità più importanti è la classificazione e la catalogazione degli elementi storici secondo una serie di metadati. In questo post vi mostriamo come potete impostare il vostro vocabolario in Omeka S. Prima di iniziare, vorremmo ricordarvi che il termine vocabolario è sinonimo di ontologia.

Una ontología es una definición formal de tipos, propiedades, y relaciones que sirve para la clasificación, relación entre elementos. Una especie deUn'ontologia è una definizione formale di tipi, proprietà e relazioni che serve a classificare, classificare e mettere in relazione gli elementi. Una sorta di tassonomia che possiamo applicare a una serie di documenti per organizzarli, classificarli e metterli in relazione tra loro... una taxonomía que podemos aplicar a una serie de documentos para organizarlos, clasificarlos , y relacionarlos entre ellos…


Omeka S, di default, contiene già una serie di vocabolari predefiniti, basati sulle ontologie più riconosciute e utilizzate nel settore:


Come importare un nuovo vocabolario?

In Omeka S, è possibile importare un nuovo vocabolario caricando un file di vocabolario predefinito. Questo file, da importare, sarà quello contenente le definizioni, le proprietà, ... Basate su una determinata standardizzazione, che ci permetterà di classificare i documenti secondo una serie di regole dettate.


Vocabolario personalizzato in Omeka S

D'altra parte, se ciò di cui abbiamo bisogno è la creazione di un vocabolario personalizzato, possiamo utilizzare un modulo di Omeka S, che ci permette di configurarlo e personalizzarlo secondo le nostre esigenze.

Il modulo che svolge questo compito si chiama Ontologia personalizzata ed è molto semplice da usare. Permette di configurare il proprio vocabolario per documentare la collezione, il che facilita l'uso di Omeka per una moltitudine di scopi e progetti.

Alcune delle sue opzioni di configurazione sono:


Nelle opzioni, possiamo configurare una moltitudine di parametri per soddisfare le esigenze del nostro progetto, un aspetto molto importante in termini di raccolta di dati da parte dei ricercatori.

Hai bisogno di aiuto? Libnamic è in grado di fornire consulenza per la creazione e la definizione del modello di dati, nonché per l'intero processo di progettazione e implementazione con Omeka.



Moduli in Omeka S
addon, plugin, widget o moduli